Dall’epoca romana ai giorni nostri, la cittadina
Sorge nel cuore dell’Emilia Romagna e può vantare una storia antica figlia delle culture che hanno attraversato il territorio nel corso dei secoli, Sant’Agata Bolognese è una cittadina da scoprire sotto molti punti di vista. Architetture civili e religiose, tradizione popolare e cucina sono tutte ottime ragioni per incuriosire il visitatore. I primi insediamenti sono fatti risalire ai popoli Gallici, ma è a partire dall’anno milleventi che inizia a prendere forma l’attuale centro storico. Nel Medioevo, la città divenne parte del Comune di Bologna e ne seguì le sorti fino alla dominazione napoleonica. La città conserva tuttora i segni delle potenze che l’hanno dominata: Visconti, Stato Pontificio, Napoleone, i governi della restaurazione. In epoca moderna e contemporanea, ha esportato il proprio nome nel mondo grazie alla sede dell’azienda automobilistica Lamborghini. Di seguito, entriamo nel dettaglio delle principali attrazioni e ti offriamo un antipasto della proposta culinaria locale.
Cosa vedere a Sant’Agata Bolognese
Come accennato nel paragrafo introduttivo, sono diversi i punti d’interesse storico-culturali della cittadina. Fra le principali architetture religiose c’è la Chiesa dei Santi Andrea e Agata — struttura in stile barocco la cui prima pietra fu posta nel Seicento e che si distingue per le sculture attribuite a Vincenzo Testoni. Fra gli altri monumenti vale la pena menzionare Porta Otesia e la Torre del Barbarossa. Chiaramente, il marchio Lamborghini è il fiore all’occhiello della città e, ogni anno, sono migliaia i turisti che qui si recano per visitare il museo della storica casa automobilistica. Dalla collezione di auto d’epoca ai modelli di nuova generazione, l’esposizione è luce per gli occhi degli appassionati delle quattro ruote e non solo. Se, invece, vuoi ripercorrere la storia del piccolo centro urbano, presso la sede comunale sono esposti i reperti archeologici rinvenuti nella zona del Montirone.
Dalle sagre al ristorante tipico emiliano
Per vivere un’esperienza culinaria legata al territorio, niente è meglio che partecipare a una sagra. Sant’Agata Bolognese attrae visitatori dai comuni circostanti in occasione della storica Fiera di Maggio che si tiene, ogni anno, nell’ultima settimana di Maggio. Nata come fiera agricola, ai giorni nostri può dirsi un’autentica festa paese che esplora le arti e i mestieri del luogo così come i sapori tipici prodotti enogastronomici del territorio. Per concludere, se cerchi un ristorante in cui apprezzare i sapori locali e le eccellenze emiliane, non possiamo che invitarti al nostro tavolo. Da Taiadela è, infatti, un luogo in cui poter assaggiare la miglior cucina popolare. Il nostro vanto è il laboratorio di pasta sfoglia in cui, ogni giorno, vengono prodotte tagliatelle, pappardelle, tortellini, lasagne e molto altro. Altrettanto apprezzata è la braceria con carni selezionate dagli allevatori locali.
Per maggiori dettagli sulla proposta e per prenotare un tavolo, non esitare a contattarci