Dove mangiare tartufo a Bologna e dintorni? Ecco alcuni preziosi consigli per chi ama il profumo e il gusto eccellente di questo fungo, che regala un tocco speciale a primi e secondi piatti, salse e condimenti.
Il tartufo a Bologna e in Emilia Romagna: un po’ di geografia del gusto
I tartufi sono funghi sotterranei che non crescono proprio ovunque e che vivono in simbiosi con alcune specie arboree, come pioppo o quercia.
Alcuni tartufi, in particolare il tartufo bianco, che è il più pregiato, sono impossibili da trovare senza l’aiuto di cani addestrati.
Inoltre, i tartufi non crescono proprio dappertutto. L’Emilia Romagna, insieme ad altre regioni del Centro Italia, è terra di tartufi. Qui si possono trovare ben 9 specie commestibili.
In particolare, il suolo fertile e boscoso regala:
- tartufo bianco pregiato (Tuber Magnatum Pico)
- tartufo nero pregiato (Tuber Melanosporum)
- scorzone
- tartufo nero liscio
Tartufi a Bologna
Le colline bolognesi custodiscono preziosi esemplari di tartufi bianchi e neri, oltre allo scorzone.
Dove mangiare tartufo a Bologna
Anche se il tartufo è un ingrediente pregiato, non basta aggiungerlo nei piatti per gustarlo al meglio delle sue possibilità. È necessario saperlo dosare e abbinare per non appesantire i piatti e mantenerli perfettamente equilibrati. Ecco perché scegliere di mangiare tartufo a Bologna in un buon ristorante è un’ottima idea.
Il bolognese è terra di pasta fresca: tagliatelle, pappardelle, tortelli… sembra non esserci limite alla fantasia! Uno dei modi migliori per gustare il tartufo è proprio con la pasta.
Può essere aggiunto nel condimento (particolarmente interessante con il ragù di cinghiale), nel ripieno dei tortelli e persino nell’impasto della sfoglia all’uovo o di altri tipi di pasta.
Ristoranti tartufo Bologna e provincia: lasciati incantare dal menu del ristorante Da Taiadela
Da Taiadela è un ristorante a conduzione familiare i cui piatti sono profondamente radicati nella cultura del territorio, dagli ingredienti ai metodi di cottura.
Il tartufo al ristorante Da Taiadela fa capolino nel menu in diversi piatti, dall’antipasto al primo. Tartufo nero e scorzone arricchiscono crostini cotti alla brace, e offrono una declinazione ricercata ai piatti della tradizione come passatelli, tortelli e le classiche pappardelle.
Se vuoi immergerti in un’esperienza unica di gusto e sapore, prenota subito il tuo tavolo Da Taiadela!