La regina della cucina emiliana
Le lasagne bolognesi sono uno dei piatti principali della tradizione culinaria italiana e, con tutta probabilità, il simbolo di quella emiliana. Il suo segreto sta nell’intensità del sapore tipico: sfoglie di pasta fresca, ragù, besciamella e parmigiano cotti al forno. Ogni ingrediente, per quanto semplice e popolare, deve però essere preparato con materie prime d’eccellenza, deve saper rintracciare gli standard della nostra tradizione. Da Taiadela rende omaggio a questo piatto da anni e, qui, vogliamo scriverne l’elogio.
La bontà della semplicità: ragù, pasta e besciamella
La pasta fresca come tramandata fra le generazioni
La pasta della lasagne tradizionali alla bolognese deve essere rigorosamente verde. La preparazione prevede farina doppio zero, uova, acqua, sale e spinaci. Una volta creato l’impasto occorre stenderlo fino a realizzare un velo non più spesso di due millimetri. Di seguito, basta tagliare dei rettangoli uguali con il coltello. Fai attenzione alla consistenza e alle proporzioni però! Un piatto per quattro persone richiede, solitamente, 3 uova e 350 grammi di farina. Queste sono le basi per un risultato valido.
Parmigiano e besciamella: un amalgama di sapori
Una volta cotta la pasta, bisognerà stenderla nella teglia per il forno. A questo punto entra in gioco la besciamella che viene stesa sul fondo e che intervalla ogni “piano” della lasagna. La sua preparazione è davvero semplice. Questa salsa richiede solo latte, farina, noce moscata, burro e sale. Proprio per la sua essenzialità è bene che gli ingredienti siano di prima scelta. Lo stesso vale per il parmigiano che verrà spolverato sopra ogni piano di ragù. Anche in questo caso occorre scegliere un prodotto genuino per evitare uno spiacevole retrogusto acidulo.
La ricetta tradizionale ed eccezionale del ragù
Il protagonista principale della ricetta non può che essere il ragù. Si dovrebbe spendere un libro intero per descriverne con esattezza la “vera ricetta” e, anche dopo secoli di ricerche, qualcuno avrebbe comunque qualche rivendicazione da avanzare. A noi sta bene così. Teniamo ai nostri segreti consapevoli del successo del risultato finale. Comunque tu lo voglia preparare ricordati solo che la cottura lunga e a fuoco lento è fondamentale perché il macinato si arricchisca dei sapori della pancetta, si unisca con il soffritto, con il pomodoro, con le sfumature del vino.
Se ti stai chiedendo dove mangiare le lasagne a Bologna, vieni a trovarci subito