Nella tradizione culinaria italiana, la pasta fresca vanta un ruolo di rilievo e una storia dalle origini antiche. Tramandato da generazioni, questo alimento fondamentale e portante della cucina italiana si è arricchito nel tempo di interpretazioni di ogni genere, pur mantenendo la sua genuinità, nella semplicità degli ingredienti: farina, acqua, uova fresche… La pasta fresca emiliana viene considerata tra le più celebri delle espressioni di questo piatto, anche per le sue molteplici varietà.
La sfoglia
Più o meno sottile, liscia o ruvida che sia, è da questa sfoglia sapientemente preparata, lavorata a mano e attentamente tagliata con cura che nascono tutte le tipologie di pasta fresca per preparare i piatti più tipici della cucina italiana, tra cui i primi piatti bolognesi. Dalla “sfoglina” nascono innumerevoli le versioni di pasta fatta in casa, lunga o corta, liscia, arricciata, o ripiena.
La pasta ripiena
Fulcro della pasta emiliana sono i famosissimi tortellini ripieni; tortelli e tortelloni con ripieni di prodotti locali genuini preparati con maestria abbondano in varietà, grandezza e ricette. Questa pasta dalle molteplici interpretazioni viene preparata per stupire non solo il palato ma anche la vista, con salse, creme o in brodo, e con ripieni di ogni sorta. Dai famosissimi tortelloni con zucca ai tortelli di ricotta, i tortellini in brodo, i tortellini di Bologna, quelli semplicemente conditi con burro o con ortaggi di stagione.
I sughi del territorio
Tagliatelle, lasagne, pappardelle, maltagliati e tagliolini vengono accompagnati con salse al ragù di carne, di salsiccia, o conditi con ingredienti locali, parmigiano e funghi porcini. La pasta fresca emiliana si presta per realizzare ricette antiche e moderne, con rivisitazioni di ogni tipo, pur mantenendo la sua unicità, invidiata da tutto il mondo.
Pasta fresca Bologna
Il ristorante Da Taiadela a Sant’Agata Bolognese nasce proprio dalla tradizione del laboratorio di pasta fresca artigianale di famiglia ed è un luogo privilegiato dove poter assaporare l’autentica pasta fresca emiliana in tutte le sue sfaccettature, abbinata alle specialità locali, salumi e formaggi, e un buon vino del territorio. Da noi è possibile inoltre comprare pasta fresca a Bologna, i tortellini e i tortelli fatti in casa, tagliatelle e tagliolini emiliani per dare origini alle tue creazioni più originali, con prodotti di qualità.