Gustare tutto il buono della tradizione bolognese anche in estate? Certamente! Da Taiadèla, il ristorante a conduzione familiare custode della più autentica cucina emiliana, puoi trovare una proposta di piatti tipici bolognesi adatti anche alla stagione calda.
Accompagnate dai vini locali, accuratamente scelti, le portate del nostro menu offrono, una dopo l’altra, tutto il sapore della nostra terra!
La proposta estiva Da Taiadèla
L’amore per il cibo e per la buona tavola, dalle nostre parti, è una questione di cultura.
Siamo celebri per la capacità che le nostre ricette hanno di combinare gli ingredienti semplici, quelli che offre la nostra terra, per creare capolavori culinari.
Mortadella, sfoglia all’uovo, salumi e formaggi locali, carne e prodotti da forno sono alla base di una proposta gastronomica in grado di solleticare anche i palati più esigenti. Come non lasciarsi tentare?
Veniamo alle ricette che ti consigliamo di gustare in estate.
Insalata di farro con mortadella Bologna IGP
La mortadella, a Bologna, è un’istituzione. Il primo “disciplinare” di questo antico salume risale al 1661, quando il cardinal Farnese ne codificò la preparazione.
Questo salume, aromatico e delicato, si abbina molto bene con il farro e si presta alla preparazione di insalate fredde molto gustose.
Crescentine
Crescentina o gnocco fritto, una specialità da non sottovalutare mai per la capacità che ha di conquistare, morso dopo morso, il palato. Le tipiche crescentine sono irresistibili accompagnate con mortadella e squacquerone.
Friggione bolognese
Un contorno semplice ma fondamentale per comprendere lo spirito della cucina emiliana, fatta di pochi ingredienti, sì, ma selezionati e trattati meticolosamente. Un buon friggione richiede ingredienti di qualità, pazienza e il giusto tempo di cottura.
Tagliere di salumi e formaggi
Un buon tagliere di salumi e formaggi, cibi tipici delle nostre parti, accompagnato da gnocco fritto o piada e servito con un calice di bollicine: c’è forse un piatto più delizioso?
Cotoletta petroniana alla bolognese
Un secondo piatto bolognese tipico dal nome altisonante, questa cotoletta è un vero e proprio capolavoro culinario. Qui la carne, dalla panatura dorata, incontra il prosciutto e si lascia avvolgere dalla salsina tipica a base di brodo e Parmigiano.
Gusta gli autentici sapori bolognesi Da Taiadèla
Anche d’estate la cucina bolognese propone un trionfo di sapori che merita di essere gustato a dovere, in un ristorante che sappia proporre e servire i piatti della tradizione preparati a regola d’arte.
Vieni a rallegrare il tuo palato Da Taiadèla! Prenota subito il tuo tavolo e preparati ad assaggiare la più autentica cucina tradizionale bolognese.