Specialità dell’Emilia Romagna per antonomasia, i tortelloni sono un piatto tipico bolognese da accompagnare con diverse salse e condimenti, oltre che ad un bicchiere di buon vino autoctono. Il ripieno dei tortelloni, per di più, può essere di diverso genere, dagli insaccati tipici emiliani alla ricotta fresca, fino alle verdure di stagione. Tra questi, un intramontabile ricetta vede regina la zucca.
Dove mangiare tortelloni di zucca a Bologna
Innanzitutto un ristorante locale, possibilmente a conduzione familiare, in grado di garantire una ricetta tipica e secondo la tradizione emiliana. Se poi questo locale è anche accompagnato dalla cura e l’attenzione per la realizzazione della pasta fatta in casa, come il ristorante Da Taiadela, allora non si può essere in un posto migliore, per assaporare gli autentici tortelloni di zucca tipici di Bologna.
Prima pastificio, poi ristorante
La pasta fatta in casa è uno dei nostri ingredienti chiave, così come lo è per le specialità bolognesi. Per questo la nostra carta dei primi è ricca di piatti tipici quali tortellini, tortelli e tortelloni, ma anche pappardelle, tagliatelle, passatelli e lasagne. Non a caso il nostro ristorante ha i suoi albori in un laboratorio di pasta fresca, che si è poi fatto strada nell’ambito della ristorazione, fino a diventare un punto di riferimento tra i ristoranti tipici bolognesi.
La scelta della materia prima
Una selezione accurata degli ingredienti, provenienti principalmente dalle nostre terre, per dare vita a piatti e sapori autentici e genuini, dando risalto ai piatti della tradizione. I “tortelloni di zucca alle scorze di limone, miele e amaretti“, ad esempio, sono un piatto elaborato del nostro menù, allo stesso tempo semplice e ricercato, in grado di trasmettere la nostra passione per la cucina.
La pasta e il condimento
Come anticipato, il segreto all’origine è in gran parte nella sfoglia fatta a mano dalla quale prendono vita le nostre pietanze a base di pasta fresca. A seguire gli ingredienti, le verdure di stagione, i formaggi tipici e, non per ultimo, i nostri condimenti. Dal famoso e più noto ragù alla bolognese, al ragù di salsiccia, ai funghi porcini, al prosciutto tipico del posto, o la crema di Parmigiano.
Ristorante Sant’Agata Bolognese
Vieni ad assaporare i piatti tipici della cucina emiliana presso il Ristorante Da Taiadela. Tra i nostri primi puoi trovare i famosi tortelloni di zucca Bologna e moltissimi altri piatti tradizionali, in un ambiente accogliente ed elegante.