I ristoranti tipici Bologna e le specialità
L’Emilia Romagna è una delle regioni dello stivale che offre il ricettario più ricco, coerente e gustoso. La cucina popolare radicata nei secoli la fa da padrona, le paste fresche e all’uovo sono il suo marchio distintivo. Certo, stilare una classifica delle ricette regionali è compito arduo, fin troppo ambizioso. Per questo, vogliamo dedicare questo breve omaggio solo a quelli che riteniamo siano i migliori sette piatti tipici bolognesi. La cucina è questione di gusto, ma siamo sicuri che molti fra coloro che ci leggono saranno d’accordo con noi.
Il non plus ultra delle trattorie di Bologna e provincia
Friggione: fra antipasto e contorno
Pomodoro, cipolla bianca, strutto: il friggione va all’essenza della cucina emiliana. Sebbene nasca come antipasto, questa salsa (cotta a fuoco lento come il ragù) è ideale per crostini tanto quanto per accompagnare le carni. Non è un caso, dunque, che in alcuni ristoranti si trovi nella lista dei contorni.
Tortellini in brodo e tradizione popolare
La pasta fresca e fatta in casa ha un cuore di prosciutto crudo e Parmigiano; il ripieno tocca le note del sublime quando dialoga con il brodo misto: i tortellini sono un primo piatto che stupisce e rinfranca. Un primo piatto che si fa amare nelle più rigide giornate invernali.
Le lasagne: ambasciatrici della cucina emiliana nel mondo
Dagli Stati Uniti fino ai paesi nordici, la lasagna è incontestabilmente la pop-star internazionale della cucina emiliana. Inutile dilungarsi in spiegazioni, chiunque conosce il piacere che un piatto così ricco sa regalare.
Le tagliatelle e tutti i sughi che le valorizzano
Le tagliatelle vengono prima di tutto per versatilità e capacità di dialogare con il più ampio ventaglio di sughi. Al classico ragù alla bolognese possono alternarsi creme di funghi con salsiccia, spolverate di tartufo e sughi con verdure.
La cotoletta alla bolognese, o “Petroniana”
La cotoletta non è esclusivamente milanese, è bene che si sappia. La Petroniana è un piatto che riunisce il meglio dell’Emilia Romagna. Il carrè di maiale panato e fritto viene servito con prosciuto crudo accompagnato da una crema, stemperata in brodo di carne, a base di farina e burro e di Parmigiano Reggiano DOP.
Agnello alla brace, una variazione al fritto
Sebbene l’agnello fritto sia più aderente alla tradizione, Da Taiadela proponiamo la sua variante alla brace. La ricetta conserva il gusto intenso della carne ma è più leggera e digeribile.
Per concludere, crema di mascarpone
Le note dolci vengono alla fine. Semplice ma non meno gustosa, la crema di mascarpone si esalta sulle papille gustative. La sua origine è da rintracciare nel più ampio territorio della Bassa.
Se ti stai chiedendo dove mangiare a Bologna questi piatti tipici, chiamaci, prenota e vieni a trovarci